Cultura

Quando il bisogno di fiabe scopre nuove frontiere

(Photo Jordan Strauss/Invision/AP, File)
(Photo Jordan Strauss/Invision/AP, File)
  • Gli abbonati a Netflix hanno superato i 203 milioni crescendo del 20 per cento in un solo anno. Segno che c’è sempre bisogno di nuove fiabe, anche se non importa dove siano prodotte.
  • Il Bengodi del “c’era una volta” è solo agli inizi, diviene ogni giorno più globale, ogni nazione ne è invasa. Il mercato, è vero, è ancora in larga parte, monopolio della narratività anglosassone e di Hollywood, ma il mondo evolve.
  • Con Parasite il coreano Bong Joon-ho, supportato da capitali e distribuzioni statunitensi, vince l’Oscar usando la metafora della gerarchia sociale del capitalismo coreano per alludere anche a quello d’oltre pacifico e mondiale. Ma è solo un esempio.

Gli abbonati a Netflix hanno superato i 203 milioni crescendo del 20 per cento in un solo anno. La compagnia ringrazia il mondo del lockdown e noi abbiamo l’ennesima conferma che il mercato della fiaba è un universo in espansione ininterrotta. La più solida, a occhio e croce, industria del futuro perché il suo prodotto è sempre comunque scarso rispetto alla domanda potenziale. L’appetito di racconto infatti non è “fisico” e se lo forzi con nuove offerte non si volge in nausea. L’eccesso, an

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