finzioni

Siti vs Pasolini. Quindici riprese con lo sparring partner degli studi di una vita

  • Non essendo un esperto, per prepararmi a questa recensione ai saggi pasoliniani di Siti in queste settimane ho riletto e anche letto per la prima volta molto Pasolini ed è stato tempo speso benissimo.
  • Ho anche riprovato a leggere o vedere ciò che dell’opera di Pasolini per anni mi è risultato indigeribile, ma anche stavolta mi sono arreso quasi subito.
  • Ho l’impressione che al di fuori della cerchia dei lettori di professione il Pasolini che conta e rimane sia il politico-censore-profeta che scrive dopo il genocidio.
Scoprire Finzioni e ribellarsi all’algoritmo – di Francesco Pacifico con Nicola Lagioia

Non c’è niente da fare, non riesco a considerare Pasolini semplicemente un oggetto di studio: per questo ho scelto il titolo Quindici riprese per la raccolta dei miei saggi su di lui. È legato al pugilato, che nei suoi anni eroici regolava in quindici round gli incontri per i campionati europei o mondiali. Quello con lui, per me, è sempre stato un combattimento». Non essendo un esperto, per prepararmi a questa recensione ai saggi pasoliniani di Siti in queste settimane ho riletto e anche le

Per continuare a leggere questo articolo