l’altra comunicazione politica

Slogan e meme offrono scorciatoie per il pensiero ma non soluzioni

Foto AP
Foto AP
  • Sto usando la definizione originale di meme: un’unità di conoscenza o di informazione culturale facilmente replicabile che viene diffusa per imitazione.
  • Oggi la maggior parte delle persone sente la parola “meme” e pensa a una foto divertente con delle parole. Il concetto originale però – un modo per capire come le idee viaggiano e si riproducono in una società – comprende molto di più del bizzarro umorismo online.
  • E anche se i meme possono aiutare gli attivisti, hanno un potenziale oscuro e distruttivo. Qui presento tre modi in cui l’attivismo meme guasta il nostro dibattito politico e mette in pericolo il nostro processo democratico. 

Qualche settimana fa, nel mezzo del più recente conflitto tra Israele e Hamas, Andrew Yang, candidato sindaco di New York, ha twittato a sostegno di Israele. La risposta negativa è arrivata rapidamente e già il giorno seguente il trend #YangSupportsGenocide è comparso su Twitter. L’aggressiva accusa pubblica ha funzionato: Yang ha fatto marcia indietro e ha fatto una dichiarazione di chiarimento in seguito. Ora i politici con elettorati progressisti ci penseranno due volte probabilmente prima d

Per continuare a leggere questo articolo