“Leggere il presente”: lo speciale DopoDomani

Quando tutto va storto poi c’è sempre qualcosa che ti salva

Illustrazione di Dario Campagna
Illustrazione di Dario Campagna
  • A partire dalla metà di aprile, avevo avuto, per la prima volta nella mia vita dopo ventidue anni che faccio quel lavoro, il desiderio che la scuola finisse presto.
  • E quindi, verso il 7 e 8 luglio, mi sentivo di nuovo pronto a riprendere con l’estate e il desiderio di non dover far niente di prestabilito fino ad almeno il 30 agosto. Ma ecco che il 20 luglio già mi alzo con questa fastidiosa sensazione di torcicollo, e subito mi ero detto «passerà, in due giorni passerà».

  • La mia situazione ormai, rispetto alla lama di dolore nel centro della spalla, si era evoluta così: a partire da ferragosto alternavo letto e poltrona magica.

“Leggere il presente”: lo speciale di racconti per il Salone del libro

E così, del tutto inaspettatamente, il 20 luglio di questa estate appena finita, un’estate in cui avevo veramente voglia di divertirmi, cioè di non far niente di speciale, e soprattutto di non dover far niente, con orizzonti temporali di una lunghezza massima di cinque minuti, ecco che io mi alzavo dal letto con una specie di dolore tipo torcicollo all’altezza della spalla, dal lato sinistro della colonna vertebrale. Precedentemente, a partire dalla metà di aprile, avevo avuto, per la prima

Per continuare a leggere questo articolo