- Un esempio assolutamente unico è quello della Spira mirabilis. Si tratta di un gruppo di circa 50 giovani musicisti già affermati che fanno parte di orchestre come la European chamber orchestra, la Youth chamber orchestra o quartetti assai noti come il Quartetto Lyskamm.
- Tutte le esecuzioni sono avvenute e avvengono senza un direttore sul podio, ma sono scandite dagli attacchi del primo violino o della prima viola o dell’oboe a seconda dei casi.
- Ha già all’attivo concerti alla Queen Elizabeth hall di Londra, alla Salle Pleyel di Parigi, all’Accademia filarmonica romana e all’Aldeburgh music festival di Berlino.
Assistendo alle esecuzioni di orchestre come la Berliner philarmoniker o la Wiener philarmoniker, molti pensano che anche se non ci fosse il direttore i musicisti suonerebbero esattamente nello stesso modo. Spira mirabilis Nella musica barocca spesso un complesso di 10 o 15 elementi suona senza il direttore, ma sono il primo violino o il clavicembalista a dare gli attacchi. Nella musica sinfonica ci sono rari casi di orchestre che suonano senza direttore. Un esempio assolutamente unico è



