Il primo autore italiano a vincere il Tony Award

Quello che ho capito di Stefano Massini (oltre i Tony Award)

Foto AP
Foto AP
  • Questa incredibile storia inizia sul molo di un porto americano, con un giovane immigrato ebreo tedesco che respira a pieni polmoni l’entusiasmo dello sbarco. È il seme da cui nascerà il grande albero di una saga familiare ed economica.
  • Acuto e razionale, Henry Lehman si trasferisce nel sud degli Stati Uniti, dove apre un negozio di stoffe. Ma il cotone degli schiavi è solo il primo banco di prova per l’astuzia commerciale targata Lehman Brothers.
  • È la notte della 75ª edizione dei Tony Award, gli Oscar del teatro e del musical di Broadway. E quella di Stefano Massini, autore di The Lehman Trilogy, che conquista cinque premi su otto nomination.

Figlio di un mercante di bestiame ebreo circonciso con una sola valigia al fianco fermo immobile come un palo del telegrafo sul molo number four del porto di New York. Grazie a Dio per essere arrivato: Baruch HaShem! Grazie a Dio per essere partito: Baruch HaShem! Grazie a Dio per essere ora, finalmente, esserci lì, in America: Baruch HaShem! Baruch HaShem! Baruch HaShem! Questo è l’incipit di Qualcosa sui Lehman di Stefano Massini. Un libro a cui ho lavorato come editor. Avevo visto al Picco

Per continuare a leggere questo articolo