Cultura

The Crown ed Esterno notte: le biografie di due nazioni nelle immagini del potere

  • Una saga famigliare giunta alla quinta stagione su Netflix e una miniserie in sei episodi (o un film esteso) su Raiuno. La coincidenza di questo scorcio di “garanzia” – come si chiama in gergo l’alta stagione televisiva – ha voluto che venissero resi disponibili pressoché contemporaneamente due prodotti come The Crown e Esterno notte.
  • È nella rappresentazione del potere e delle sue dinamiche che le due serie racchiudono alcuni dei loro spunti più interessanti, costringendoci – come spesso accade con il racconto della storia attraverso la finzione audiovisiva – a uno sforzo di discernimento tra realtà e licenza, tra cronaca e immaginazione.
  • Nel mettere in scena epoche storiche, personalità e istituzioni differenti calate dentro la complessità dei rispettivi sistemi politici e parlamentari, The Crown ed Esterno notte ci mettono di fronte alla classica “caduta degli dei”, all’avvitamento di strutture anchilosate, alla solitudine spirituale del potere.

Una saga famigliare giunta alla quinta stagione su Netflix e una miniserie in sei episodi (o un film esteso) su Raiuno. La release in un’unica soluzione tipica delle piattaforme e la spalmatura sulla settimana della generalista, sebbene anticipata da un’anteprima su RaiPlay. La coincidenza di questo scorcio di “garanzia” – come si chiama in gergo l’alta stagione televisiva – ha voluto che venissero resi disponibili pressoché contemporaneamente due prodotti come The Crown e Esterno notte. L’affr

Per continuare a leggere questo articolo