Arriva in Italia l’ennesima variazione ad alto budget di Anche i ricchi piangono: un giallo-erotico dell’alta società che soddisfa la smania collettiva per la tv “di qualità”, che significa qualunque cosa, purché abbia dei sottotitoli
- A gennaio arriva in Italia su Sky Atlantic The Undoing, la miniserie della Hbo che ha intrattenuto il mondo in lockdown con un thriller che alcuni commentatori hanno letto come una denunzia del marcio dietro la facciata perfetta dell’élite bianca, dell’un per cento, della kasta americana.
- Noi che siamo meno pretenziosi sappiamo invece che The Undoing è l’ennesima variazione ad alto budget di Anche i ricchi piangono, telenovela argentina che i fan della Hbo non hanno purtroppo mai visto.
- La già paventata seconda stagione racconterà il corso di aggiornamento professionale di Grace? O la Hbo si farà finalmente furba, licenzierà il direttore della fotografia e riempirà finalmente di dollari gli onesti sceneggiatori di Rai 1 e Canale 5.
La differenza tra erotismo e pornografia, a dar retta a una famosa battuta, è tutta nelle luci: l’erotismo di solito ha un direttore della fotografia migliore. È anche la stessa differenza percepita tra le fiction di Rai 1 o Canale 5 – quelle che si rivolgono a chi ha chiesto il reddito di cittadinanza – e quelle che invece soddisfano l’unico feticismo che accomuna orgogliosamente tutti gli altri: la smania per la tv “di qualità”, che di solito include qualunque cosa – anche la più imbarazzante



