- A San Silvestro, dopo l’addio del presidente Sergio Mattarella, ognuno potrà godersi il famoso ultimo atto, Il Regno delle Ombre, su Rai 5 alle 21:15.
- Ci sarà l’incontro onirico dei due amanti in un paradiso artificiale suscitato dall’oppio – che Solor si concede, oltre la tragedia e poi la noia terrena, per consolarsi della colpa di aver causato, con il suo tradimento, la morte della baiadera.
- Chissà se ognuno sarà, come chi scrive, colpito dalla potenza simbolica di questa falsa catarsi, molto più estatica che onirica nel suo crescendo erotico di ombre bianche.
23 gennaio 1877. Al Teatro Bol’šoj di San Pietroburgo va in scena la prima assoluta de La Bayadère, il balletto composto da Ludwig Minkus, con la coreografia di Marius Petipa. Quello che Rudolf Nureyev, il “Tartaro volante” riallestì per l’Opéra Garnier di Parigi, poco prima di morire appena cinquantenne, dopo trent’anni di trionfi sulle scene del mondo intero: quella che, ora ripresa da Florence Clerc e Manuel Legris, ha debuttato alla Scala il 21 dicembre, e sarà trasmessa in televisione per



