Petrolio, 25 anni dopo

Tutto quello che Pasolini aveva capito e che non abbiamo mai potuto leggere

Il 24 settembre 1975 a Roma, in piazza di Spagna,\\u00A0Pier Paolo Pasolini interviene alla manifestazione in sostegno del movimento antifranchista. Sul palco anche Walter Veltroni (Foto AGF)
Il 24 settembre 1975 a Roma, in piazza di Spagna, Pier Paolo Pasolini interviene alla manifestazione in sostegno del movimento antifranchista. Sul palco anche Walter Veltroni (Foto AGF)
  • Cosa è stato Eugenio Cefis nella sua vita terrena? Un prefiguratore, come lo ha dipinto su questo giornale Paolo Morando il 14 luglio scorso? Oppure un uomo pericoloso per la democrazia e per il paese?
  • Nell’incompiuto romanzo Petrolio, Pier Paolo Pasolini vede in lui un “eroe” diabolico, «come gli eroi di Balzac e Dostoevskij: conoscono cioè la grandezza sia dell’integrazione che del delitto».
  • In anni recenti si è parecchio discusso di alcuni capitoli mancanti in Petrolio, e in particolare si è battibeccato sulla pagina bianca di Lampi sull’Eni. Pasolini in Petrolio lo ha dato per scritto. Ma c’è chi lo ha ritenuto solo un promemoria su cui l’autore sarebbe poi ritornato.

Per continuare a leggere questo articolo