- Il costo dell’energia ha portato le aziende e le imprese a una situazione limite: l’energia serve a lavorare per poter pagare l’energia necessaria a lavorare, e così via.
- Le religioni di oggi e del passato potrebbero fornirci degli schemi per interpretare il presente: le piaghe d’Egitto, le fatiche di Ercole. Ma per chi non crede, sta succedendo qualcosa di più filosofico. La vita si mostra nella sua assenza di scopo, si vive unicamente per procacciarsi le condizioni per continuare a vivere.
- In questa fase, il sistema economico e merceologico si stanno trasformando in una macchina celibe, perfettamente funzionante e assolutamente improduttiva. In attesa di andare a sbattere e sfasciarsi.
Lavorare per poter pagare l’energia che serve per lavorare. Che è come dire: mangiare per accumulare la forza muscolare necessaria a procurarsi il prossimo pasto e a masticarlo; senza poter fare nient’altro. È questa la situazione attuale delle aziende italiane. Fanno impressione, in questi giorni, i negozi che espongono in vetrina le bollette della luce sulle vie dello struscio, o le industrie che mandano ai giornali i loro conti energetici moltiplicati. «Non era meglio andare al mare?» ha s



