una missione da realizzare

La Cassa depositi e prestiti deve essere la banca italiana del clima

LaPresse
LaPresse
  • Pochi giorni fa, su queste colonne, Alessandro Penati ha sollecitato una discussione sul ruolo e sulla missione di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), avanzando dubbi sulla sua idoneità ad operare come una vera Banca di Sviluppo (BdS).
  • Il governo britannico, co-organizzatore insieme a quello italiano, della prossima conferenza sul clima di Glasgow (Cop26) ha, negli scorsi mesi, ricostituito la propria Green Investment Bank pubblica (Ukib), con la finalità di accelerare la decarbonizzazione.
  • Prevenire la deindustrializzazione del paese ed attrezzarlo per essere protagonista del nuovo paradigma è oggi una priorità assoluta. Il ruolo di Cdp in questo processo è decisivo.

Pochi giorni fa, su queste colonne, Alessandro Penati ha sollecitato una discussione sul ruolo e sulla missione di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), avanzando dubbi sulla sua idoneità ad operare come una vera Banca di Sviluppo (BdS) sul modello della Banca Europea degli Investimenti (Bei). L’articolo ha il merito di sollevare un tema importante, ma non centra purtroppo l’obiettivo: una riflessione sul ruolo di Cdp è infatti urgente e necessaria, ma non per i motivi evocati da Penati. L’importa

Per continuare a leggere questo articolo