Voci

I dati mostrano che il settore dei trasporti va ripensato

LaPresse
LaPresse
  • Lo spostamento del traffico dalla strada a altri modi di trasporto si presenta non solo molto costoso per le casse pubbliche, ma non meno difficile da conseguire, nonostante le politiche in atto.
  • Questo perché la logistica contemporanea, sia dei passeggeri che delle merci, richiede una grande flessibilità sia nello spazio che nel tempo, cosa che i mezzi collettivi fanno fatica a offrire.
  • L’efficienza dei modi collettivi, trasporti pubblici e ferrovie, si presenta poi in generale bassa, a causa della scarsa pressione concorrenziale che li caratterizza.

Spostare i traffici costa molto caro, ed è comunque difficile Lo spostamento di traffico dal modo privato ai modi collettivi. cioè ai trasporti locali e soprattutto alle ferrovie, è considerato un obiettivo “a prescindere”. Cioè da perseguire senza analisi che lo mettano in discussione, nonostante si tratti di un obiettivo molto costoso da perseguire come dimostrano i dati dell’ultimo rapporto sullo stato dei trasporti italiani che abbiamo pubblicato con Brt onlus. Infatti ogni veicolo moto

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE