Su Domani prosegue il Blog mafie, da un’idea di Attilio Bolzoni. Potete seguirlo su questa pagina. Ogni mese un macro-tema, approfondito con un nuovo contenuto al giorno in collaborazione con l’associazione Cosa vostra. Questa serie è incentrata su Trame, il festival dei libri sulle mafie che si tiene dal 21 al 25 giugno a Lamezia Terme.


Anche quest’anno ritorna Trame, il festival dei libri sulle mafie nato dalla Fondazione Trame e dall’Associazione Antiracket Lamezia Onlus.

“Mediterraneo. Crocevia di mafie, migrazioni, sogni”, questo è il titolo della dodicesima edizione – dal 21 al 25 giugno a Lamezia Terme, direttore artistico Giovanni Tizian – manifestazione densa di mostre, spettacoli e tavole rotonde, molte delle quali trasmesse in diretta sui social.

Momenti di divulgazione e di riflessione con giornalisti e personalità del mondo istituzionale, studiosi e rappresentati della società civile che daranno voce alle tante storie del Mediterraneo.

Tra i temi affrontati: il boss Matteo Messina Denaro e la strategia stragista mafiosa, esportata trent’anni fa dalla Sicilia al resto dell’Italia (Milano, Firenze e Roma) con l’obiettivo di colpire il patrimonio artistico italiano; le vicende di ‘ndrangheta e di territori compromessi, di giornalisti uccisi e di corruzione, degli “ultimi“ che sognano un futuro diverso e muoiono attraversando il mare.

Destini incrociati. Affari sporchi, droga e rifiuti, armi e nessun diritto umano.

Durante il festival, l’esposizione della mostra fotografica “A testa alta”, dedicata a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pio La Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa.

Da oggi e per una settimana il nostro Blog proporrà una serie di interviste ad alcuni degli ospiti che saranno presenti a Trame.

© Riproduzione riservata