Cosa sta succedendo al mondo del lavoro in Italia e soprattutto: perché tutti accusano i giovani di essere sfaticati che pensano solo al reddito di cittadinanza? Ne parliamo con Giovanna Faggionato
Domani Talk è il podcast di approfondimento del quotidiano Domani. Trenta minuti ogni settimana per raccontarvi l’attualità con un linguaggio semplice e ospiti originali. Per ascoltare le altre puntate, man mano che verranno pubblicate, potete cliccare qui. Potete ascoltare il podcast anche su Spotify, Spreaker, Google e Apple Podcast (e ovunque altro ascoltiate i vostri podcast).
DOMANI TALK: “Questione lavoro: da Barilla ai sussidi”
La scorsa settimana, l’imprenditore Guido Barilla, esponente della dinastia che da generazioni gestisce uno dei più importanti pastifici al mondo, ha criticato i giovani italiani, dicendo che molti preferiscono «stare a casa con il sussidio» piuttosto che «mettersi in gioco». Mentre l’economia riprende dopo la pausa dettata dalla pandemia, non passa giorno in cui i grandi quotidiani riportino accuse simili da parte di imprenditori o politici.
Ma cosa sta succedendo davvero al mondo del lavoro italiano? E come mai una parte consistente della nostra classe dirigente sembra convinta che i giovani italiani siano pigri. Ne parliamo con Giovanna Faggionato, redattrice di Domani, esperta di economia e autrice di un tagliente articolo proprio su questo tema.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri