Oggi su Domani è il podcast serale del quotidiano Domani. Una pillola di pochi minuti per darvi subito un assaggio della prossima edizione, che sarà disponibile in edicola il giorno dopo e già dopo cena per gli abbonati digitali. Per ascoltare le altre puntate, man mano che verranno pubblicate, potete cliccare qui. Trovate questo podcast anche su Spotify Spreaker, Google, Apple podcast. Potete ascoltare “Oggi su Domani” anche su Alexa e con l’assistente vocale di Google.

Fatte le elezioni amministrative, ora bisogna tirare le fila. Ovviamente in questa edizione trovate risultati, cronaca e analisi del voto. Con i riflessi che avrà anche sulla politica a livello nazionale. E allora, un assaggio con Daniela Preziosi, che si concentra sul centrosinistra, grande vincitore di questa tornata. E sul segretario del Pd, Enrico Letta - che, scrive Preziosi, parla già da capo dell’alleanza. 

Ci sono tre grandi città - Milano, Bologna e Napoli - conquistate già al primo turno, e già questo, scrive Daniela, tecnicamente in politica lo si chiama trionfo. Poi buoni risultati a Roma e Torino, con Roberto Gualtieri che nella capitale passa al ballottaggio con buona chance di vittoria finale. Il seggio Toscana 12 per le suppletive è preso con un risultato solido, a metà spoglio è intorno al 50 per cento. E c’è pure la soddisfazione di Primavalle, Collegio Roma 11,  dove il giovane segretario del Pd di Roma Andrea Casu si batte a mani nude in un seggio dato per perso che invece espugna. Per Enrico Letta non poteva esserci risultato più smagliante, oltre le più rosee speranze. E infatti dal suo quartier generale non fa economia di entusiasmo: «Una grande vittoria del centrosinistra», dice. Si vince «perché il Pd è rimasto unito» e «ha unito e allargato la coalizione», «siamo tornati in sintonia con il paese dovunque». Per il segretario Pd a vincere quindi è anche la sua idea di coalizione coi Cinque stelle, quella incarnata dai plebiscitati Matteo Lepore a Bologna e da Gaetano Manfredi a Napoli.

© Riproduzione riservata