Politica

 In Italia un nuovo stato di emergenza per la guerra in Ucraina

Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved
  • Il governo ha dichiarato uno stato di emergenza per consentire alla Protezione civile italiana di intervenire a supporto di quella dell’Ue portare soccorso e assistenza alla popolazione colpita dalla guerra in Ucraina.
  • Il meccanismo della Protezione civile dell’Ue promuove la cooperazione tra le autorità nazionali per consentire una risposta più rapida ed efficace alle emergenze ovunque nel mondo.
  • La partecipazione agli interventi di soccorso all'estero della Protezione civile italiana comporta per legge una «dichiarazione dello stato di mobilitazione», da adottare con Dpcm, e una deliberazione da parte del Consiglio dei ministri.

Il governo ha dichiarato uno stato di emergenza della durata di tre mesi, in conseguenza di ciò che sta accadendo in Ucraina, per consentire alla Protezione civile italiana di intervenire a supporto di quella dell’Unione europea e portare soccorso e assistenza alla popolazione colpita dalla guerra. Poiché la proclamazione di questo nuovo stato di emergenza, nel mentre si sta per concludere quello da Covid-19, ha suscitato qualche polemica, serve spiegare la questione sul piano normativo. La

Per continuare a leggere questo articolo