rapporti con l’estero

Di Maio ha risarcito l’India, sipario sul mistero dei marò

  • Dopo oltre nove anni il contenzioso tra Italia e India sul caso dei due marò è definitivamente chiuso con il pagamento del governo italiano di un risarcimento di 1,1 milioni di euro. Ma restano aperti molti interrogativi.
  • Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio esulta e parla di “un punto definitivo” alla vicenda. Ma il legale del marò Latorre si è chiesto «che senso ha pagare gli indiani se i militari sono innocenti».
  • Per Girone e Latorre resta il procedimento aperto dalla procura di Roma già nel 2012 per omicidio volontario. Ma a questo punto è difficilmente ipotizzabile anche lo stesso rinvio a giudizio.

Dopo oltre nove anni il contenzioso tra Italia e India sul caso dei due marò è definitivamente chiuso, lasciando aperti molti interrogativi. La Corte suprema indiana ha infatti cancellato ogni procedimento legale a carico di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due militari accusati di avere sparato uccidendo due inermi pescatori indiani, scambiati per pirati, nel golfo dello stato indiano del Kerala nel 2012. La decisione è arrivata dopo che l’Italia ha versato alle famiglie dei due pesc

Per continuare a leggere questo articolo