- Nei sei capoluoghi di regione che andranno al voto il prossimo 3 e 4 ottobre, il Pd è in netto vantaggio a Bologna, Napoli e Milano, può vincere a Roma e Torino e parte sconfitto soltanto a Trieste.
- Lo spettro della sconfitta del 2016, con il crollo dei voti e le sconfitte di Roma e Torino, sembra superato e il centrosinistra sembra avviarsi a un buon risultato.
- Cinque anni fa, le amministrative sono state un campanello d’allarme per il Pd e il suo leader dell’epoca Matteo Renzi. Quale sarà il messaggio per il suo successore Enrico Letta?
Dei sei capoluoghi di regione che andranno al voto il prossimo 3 e 4 ottobre, il centrosinistra sembra avere la vittoria in tasca a Bologna, Napoli e Milano, ha buone prospettive a Roma e sta recuperando a Torino. Soltanto Trieste appare già perduta oltre ogni possibilità di recupero. Questo è il quadro che emerge dai primi sondaggi realizzati dopo la pausa estiva, tra cui quelli di Opinio-Rai pubblicati ieri. Si tratta di una curiosa inversione rispetto al quadro che si presentava a primave



