- «Le preannuncio che i Verdi si rivolgeranno alla Corte di giustizia europea. Portiamo la Commissione Ue in tribunale», dice in questa intervista Michèle Rivasi. L’eurodeputata verde è impegnata da mesi per ottenere trasparenza sui contratti per i vaccini.
- Da membro della commissione Controllo bilancio dell’Europarlamento, si batte pure perché la spesa pubblica europea, stanziata negli accordi con le aziende, sia tracciabile.
- Ma Bruxelles sfugge alle richieste. «Dà più retta a Big Pharma che a noi eletti», dice Rivasi. Che spiega perché l’opacità è un rischio che non possiamo permetterci.
Michèle Rivasi è una esponente politica ecologista francese ed è eurodeputata verde. Siede nell’europarlamento dal 2009. Come membro della commissione Controllo bilancio è impegnata da mesi per ottenere la trasparenza sui contratti e la tracciabilità della spesa pubblica europea: «Ci rivolgeremo alla Corte di giustizia europea. Portiamo la Commissione in tribunale». Onorevole Rivasi, da tempo lei e i Verdi chiedete alla Commissione europea trasparenza sui contratti per i vaccini. Intanto Brux



