Il 22 marzo Sandra Gallina partecipa a una tavola rotonda con Farmindustria in cui si discute di brevetti dei vaccini. Prima il suo staff nega, poi non risponde. Dopo l’articolo di Domani l’evento è stato aggiunto alla sua agenda online, ma senza segnalare la presenza dell’industria farmaceutica
- Domani ha chiesto alla negoziatrice dei contratti sui vaccini, a capo della direzione Salute della Commissione, perché non abbia ammesso di aver partecipato a un incontro con l’industria farmaceutica sui brevetti dei vaccini.
- Dopo l’articolo, l’incontro è comparso nella sua agenda online. Ma continua a non essere fatta menzione della presenza di Farmindustria. Però a quell’evento l’industria farmaceutica c’era e aveva anche steso un paper sul tema.
- Il giurista Alberto Alemanno conferma che «un evento corrisponde a un incontro che inevitabilmente dà luogo a dinamiche di influenza».
Dopo la pubblicazione dell’articolo di Domani, in cui abbiamo chiesto a Sandra Gallina, che ha negoziato i contratti sui vaccini e che è a capo della direzione Salute della Commissione europea, perché nega di aver partecipato a un incontro sui brevetti dei vaccini assieme all’industria farmaceutica, l’incontro è finalmente comparso nella agenda online della direttrice. Ma continua a non essere fatta menzione della presenza di Farmindustria. (L'agenda online di Gallina il 26 marzo mattina)



