- Anche se tanti europei sventolano la bandiera europea e ucraina insieme in segno di supporto, non ci sveglieremo improvvisamente domani con Kiev dentro l’Unione europea. Non è realistico, né è possibile, che ciò accada.
- Il tema dell’ingresso dell’Ucraina nell’Ue rappresenta piuttosto uno strumento di pressione della leadership ucraina e di quella europea contro Putin e la sua aggressione.
- Non si entra nell’Ue da un giorno all’altro e nessuna «procedura accelerata», come la chiama Zelensky, può scavallare l’ordinamento europeo. L’iter è complesso, anche se è vero che la volontà politica gioca un ruolo determinante.
Anche se tanti europei sventolano la bandiera europea e quella ucraina insieme in segno di supporto, non ci sveglieremo improvvisamente domani con Kiev dentro l’Unione europea. Non è realistico, né è possibile, che ciò accada. Il tema dell’ingresso dell’Ucraina nell’Ue rappresenta piuttosto uno strumento di pressione della leadership ucraina e di quella europea contro Vladimir Putin e la sua aggressione. Non è un caso che Ursula von der Leyen si sia espressa nitidamente sul tema proprio alla vi


