Se non sai come fare coi messaggi o le mail inviati dal capo fuori orario, se ti senti in dovere di essere “sempre acceso” e connesso, il problema non è solo tuo: riguarda tutti gli europei, ancor più ora che tanti lavorano da casa. In Europa è in corso una battaglia per il diritto a disconnettersi
- Durante la prima ondata di Covid-19 il 40 per cento di europei ha lavorato da casa. Una condizione emergenziale si sta trasformando in strutturale.
- Chi lavora da casa ha il doppio di probabilità di sforare gli orari rispetto a chi è in ufficio, e capita ora sei volte più di prima di svolgere compiti anche nel tempo libero.
- Perciò in Europa è in corso una battaglia per il right to disconnect, il diritto a disconnettersi: l’Europarlamento chiede a Bruxelles una legge europea. Serve davvero che intervenga l’Ue, per garantirci il diritto al riposo? Ecco qual è il quadro oggi in Italia ed Europa.
Se non sai come fare con quei messaggi Whatsapp inviati dal capo fuori dall’orario di lavoro, con quella mail spedita nel weekend, se ti senti in dovere di essere “sempre acceso” e cioè sempre connesso, sappi che il problema non è tuo: riguarda tutti gli europei, ancor più ora che la pandemia ha innescato un aumento dell’impiego da casa. Durante la prima ondata ben il 40 per cento ha lavorato dal proprio appartamento, e quella che è nata come condizione emergenziale si sta trasformando in st



