l’intervista

Buxadé: «Copiamo Meloni per portare Vox al governo. Via le leggi anti franchiste»

(Buxadé con Abascal. Foto Vox)
(Buxadé con Abascal. Foto Vox)
  • L’uomo di Vox in Europa porta il nome di Jorge Buxadé Villalba ed è l’ombra di Santiago Abascal, il leader dell’estrema destra spagnola. È l’ombra di Abascal in tutti i sensi. Lo è anzitutto perché, in un partito che già si regge su una gerarchia ristretta e quasi militare, Buxadé è il più vicino al capo. È inoltre il capodelegazione di Vox all’Europarlamento.
  • Buxadé è l’ombra di Abascal anche perché rappresenta l’ala dura e nera del partito; nella sua biografia c’è la militanza nei movimenti falangisti, cioè fascisti. Mentre l’estrema destra spagnola lavora agli accordi coi popolari nei territori, sperando di accordarsi a livello nazionale dopo il voto di domenica, Vox non si sta affatto liberando delle componenti più oltranziste.
  • Tutt’altro: Buxadé sta assumendo ancora più peso nel partito. Da ombra di Abascal, e da ala dura del partito, sarà l’uomo chiave di un eventuale negoziato per la Moncloa. Intanto presidia quel che avviene in Ue, dove l’alleanza tattica tra popolari e conservatori si è già concretizzata. L’intervista.

Per continuare a leggere questo articolo