rilanciare il dibattito sull’Unione che verrà

La conferenza sul futuro dell’Europa fra opportunità e conflitti irrisolti

Foto AP
Foto AP

    • Cos’è la conferenza sul futuro dell’Europa di cui pochi parlano ma che sta per avere una definitiva accelerazione? L’idea è sorta inizialmente nel 2019 per volere di Emmanuel Macron.
    • L’idea è di riprendere il dibattito lasciato incompiuto dal fallimento della convenzione sul futuro dell'Europa del 2002-2003. Da quel momento c’è stata una stasi di idee e di progetto oltre che di visione.
    • La conferenza si svolgerà con una pluralità di eventi e panel su tutto il territorio dell’Unione, utilizzando una speciale piattaforma digitale multilingue. Sulla base di ciò che diranno i cittadini sarà poi stilata una lista di raccomandazioni.

    Cos’è la conferenza sul futuro dell’Europa di cui pochi parlano ma che sta per avere una definitiva accelerazione? Chi ne ha sottolineato di più la rilevanza è stato Enrico Letta, ancor prima di prendere le redini del Pd: l’idea è di rilanciare il dibattito su cosa debba essere l’Europa domani. Sono anni che approfondimento e allargamento sono entrambi fermi, a dimostrazione che non era vero che il blocco del secondo avrebbe favorito il primo. Da più parti si sentiva l’esigenza di dare un nuovo

    Per continuare a leggere questo articolo