- L’Austria è la prima d’Europa a tornare al passato: da lunedì entra in lockdown, per tutti, per tre settimane. Scenario che gli europei ricordano bene, a cui si aggiunge una novità: da febbraio, per gli austriaci, vaccino obbligatorio.
- In pieno record contagi, Vienna fa da apripista nel giro di una settimana prima sul lockdown per non vaccinati, poi su quello generale e sull’obbligo. Ma anche altri paesi si confrontano con contagi alti e sistema sanitario sotto stress: la Germania decide nuove misure.
- Mentre l’obbligo di vaccino fa discutere l’Ue, e Orbán pensa al richiamo obbligatorio, intanto il pass per soli vaccinati si diffonde sempre più. A Praga, per esempio. La Slovacchia con 4 vaccinati su 10 mette in lockdown chi è senza vaccino.
L’Austria è la prima d’Europa a tornare al passato. Da lunedì il paese entra in lockdown, per tutti, per tre settimane. Scenario che gli europei ricordano bene, a cui si aggiunge una novità: da febbraio, per gli austriaci il vaccino sarà obbligatorio. La Germania, con contagi mai così alti, si ritiene «in emergenza nazionale»: presto lockdown anche a Berlino? «In questa situazione non possiamo escludere nulla», dice il governo. Così dopo che i mercatini natalizi della Baviera hanno già annu



