Europa

Il golpe sventato in Germania mostra la minaccia globale alla democrazia

  • Gli accusati (di cui 25 sono già stati arrestati) sono persone vicine all’ambiente dei cosiddetti Reichsbürger, che non riconoscono l’esistenza della repubblica federale, ma risultano in contatto anche con gruppi No-vax, cospirazionisti ed estremisti di destra di varie affiliazioni.
  • Fino gli anni Dieci la loro attività era tutto sommato trascurabile: tendevano a raccogliersi in gruppi e cellule che provvedevano soprattutto a realizzare documenti alternativi del “Reich” o a incassare le “tasse del Reich”.
  • Dopo una serie di altri scontri con la polizia, aggredita con automobili e coinvolta in sparatorie, ad aprile di quest’anno viene rivelato che un gruppo di cittadini del Reich stava pianificando di rapire il ministro della Salute.

Avrebbero voluto assaltare il Bundestag, portare via i deputati in manette e conquistare la Germania con una guerra civile e una serie di blackout. In una delle più grandi operazioni nella storia della repubblica federale, tremila agenti hanno perquisito oltre 130 abitazioni e uffici, in Germania e all’estero, per eseguire 52 mandati d’arresto nei confronti di un gruppo che stava pianificando un golpe. Gli accusati (di cui 25 sono già stati arrestati) sono persone vicine all’ambiente dei cos

Per continuare a leggere questo articolo