Dopo un anno di manifestazioni, i servizi segreti tedeschi hanno coniato una nuova categoria in cui inserire i No mask e sorvegliare alcuni loro membri: durante l’ultima manifestazione erano scese in piazza a Berlino circa 11mila persone
- I No mask tedeschi, membri del movimento dei Querdenker, dalla settimana scorsa sono attenzionati dai servizi segreti interni, il Verfasschungsschutz.
- Nel dettaglio, si parla di «delegittimazione dello stato di rilevanza costituzionale». Una definizione che non inserisce dunque i Querdenker tra gli estremi di destra nonostante siano state dimostrate diverse infiltrazione da parte di neonazisti.
- Per avvalorare la legittimità dell’accusa vengono citati gli atteggiamenti violenti nei confronti dei membri del parlamento e del governo, ma anche verso poliziotti e giornalisti, più volte aggrediti durante le manifestazioni No mask.
I No mask tedeschi, membri del movimento dei Querdenker, dalla settimana scorsa sono attenzionati dai servizi segreti interni, il Verfasschungsschutz. Non sarà presa in considerazione l’intera organizzazione, ma singoli leader e organizzatori: per categorizzare il rischio che rappresentano per il paese è stata coniata una nuova categoria, che si va ad aggiungere all’estremismo di destra, quello di sinistra e quello islamico, le motivazioni attualmente necessarie per attivare una sorveglianza



