- Il progetto di gasdotto MidCat, che doveva collegare Francia e Spagna, era finito sepolto dopo la contrarietà delle authority e con gioia degli ambientalisti. Ma la guerra cambia il contesto, e il governo Sánchez, che punta a fare della Spagna un hub energetico, resuscita MidCat assieme a uno sponsor non da poco: il cancelliere tedesco Scholz. Anche l’italiana Snam è coinvolta nel progetto MidCat.
- Ma il paladino del nucleare, Macron, sta frenando l’ambizione della Spagna. La posizione dell’Eliseo ha effetti per l’Italia, visto che come piano alternativo Madrid guarda ora in direzione di Livorno. A maggio Snam si è messa avanti e ha già siglato con la spagnola Enagas l’accordo per lo studio di un progetto di gasdotto marino che colleghi Spagna e Italia.
- Livorno diventa quindi lo sbocco più accreditato se Parigi non si smuove. Intanto le nuove interconnessioni diventano di rilievo europeo, il che significa anche finanziamenti. E comunque vada – che si tratti di MidCat o del piano B – l’italiana Snam è in prima linea.
Il paladino del nucleare, Emmanuel Macron, frena l’ambizione della Spagna, che intende diventare il grande hub energetico d’Europa. Il presidente francese non dà il via libera a MidCat, il progetto di gasdotto che dovrebbe collegare la Catalogna al sud della Francia, con la possibilità di garantire rifornimenti anche alla Germania, gran sostenitrice ora di questa interconnessione. La posizione dell’Eliseo ha effetti per l’Italia, visto che come piano alternativo Madrid guarda in direzione di Li



