- Cosa si può nascondere dietro un fondo di investimento che viene presentato come sostenibile? Una squadra di quasi trenta giornalisti da ogni angolo d’Europa ha passato al setaccio i fondi che vengono presentati dalle banche come «verde scuro».
- Da questa grande inchiesta viene fuori che la metà dei fondi europei cosiddetti «dark green» investe in realtà nell’industria dei combustibili fossili o nell’aviazione. Gli investitori europei rischiano così di pagare più caro per fondi persino nocivi.
- Con questi dati in mano, la squadra ha chiesto conto alle autorità regolatorie: come mai non sono intervenute? L’inchiesta finalista dello European Press Prize.
Sembrava un martedì qualsiasi a Francoforte, il cuore finanziario d’Europa. Centinaia di banchieri erano indaffarati a lavorare nei due giganteschi grattacieli della Deutsche Bank. Anche dall’altra parte della strada, alla Dws, la divisione della Deutsche Bank dedicata alla gestione patrimoniale, i dipendenti avevano iniziato ignari la propria giornata.Ma a metà di quella mattinata di maggio 2022 una cinquantina agenti di polizia ha fatto irruzione negli uffici della Deutsche Bank e della Dws.



