I Land stanno già lavorando per riconvertire i siti destinati al programma insieme a esercito e Protezione civile: entro la fine dell’estate del 2021 il ministero della Salute vuole vaccinare il 60 per cento della popolazione, ma tanti restano scettici e temono un obbligo fattuale
- Le vaccinazioni in Germania prenderanno il via due o massimo quattro giorni dopo l’autorizzazione dell’ente, e in ogni caso prima della fine dell’anno.
- È già pronto il magazzino centrale, organizzato dall’esercito, a cui si affiancheranno 26 centri vaccinali stabili e 13 mobili, sempre gestiti dalla Bundeswehr. La struttura dovrebbe garantire 18mila vaccinazioni al giorno.
- Le autorità hanno più volte ribadito che il vaccino non sarà obbligatorio, ma un recente sondaggio ha rivelato che solo la metà dei tedeschi è pronto a vaccinarsi.
Mentre in Italia si discute ancora di come organizzare la campagna vaccinale e per ora l’unica certezza è una primula, idea firmata da Stefano Boeri e definita dal Commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri, «un regalo generoso e stupendo» al paese, in Germania, più prosaicamente, gli operai lavorano per trasformare in centri vaccinali palazzetti dello sport, fiere e stadi. Il traguardo, come per tutti i paesi europei, è arrivare pronti all’appuntamento di fine mese quando l’Ema,



