- La giurista Anu Bradford della Columbia University è riuscita, in punta di diritto, a fare scalpore. Mentre l’Ue è alle prese con la pandemia e altre crisi, Bradford in Effetto Bruxelles rivendica che «l’Europa è una potenza normativa globale».
- Il 9 maggio è la festa dell’Europa e inizia la conferenza sul suo futuro. Conversazione sui punti critici dell’Ue oggi: Bradford mostra perché l’Europa ha comunque di che festeggiare.
- Siamo il continente della globalizzazione dei diritti. Un esempio? Abbiamo esportato il diritto alla privacy e ora la sfida è contrastare il capitalismo della sorveglianza.
La giurista Anu Bradford della Columbia University è riuscita, in punta di diritto, a fare scalpore. Mentre l’Unione europea gestisce la pandemia, le polemiche sui vaccini, l’addio di Londra, la gestione dei flussi migratori, e mette a nudo criticità e debolezze, Bradford arriva con le sue cinquecento pagine per dire che «l’Europa è una potenza normativa globale». Il suo libro Effetto Bruxelles, che per Foreign Affairs «potrebbe risultare per anni il libro più importante sul ruolo e l’influenza



