I documenti inediti

La spinta delle lobby per deregolamentare gli ogm in Europa

(Foto Unsplash)
(Foto Unsplash)

Domani ha letto in anteprima i “Crispr Files”: ecco le pressioni delle lobby su governi e Ue. Aiutate da Bill Gates, con il favore di Usa e multinazionali, ora travestono gli argomenti di “green” ma vogliono la deregulation degli ogm. Pure in Italia c’è chi ci prova. Si oppongono gli ambientalisti

  • Centinaia di documenti mostrano il tentativo sempre più imponente di pressione sull’Europa perché deregolamenti gli ogm: sono i “Crispr Files”, che il Corporate Europe Observatory ha condiviso in anteprima con Domani, Der Spiegel e altri giornalisti europei. 
  • La Corte di giustizia dice che le nuove tecnologie vanno regolate come tutti gli ogm, ma Bruxelles produrrà il primo studio sul tema e i file rivelano che già da tempo c’è l’intento di deregulation. 
  • Ecco le lobby, perché Gates le finanzia, come si adattano allo zeitgeist sfruttando ingannevolmente il tema clima. E i riflessi in Italia. 

Nella cartella ci sono centinaia di documenti, sono le tracce del tentativo sempre più imponente di pressione sull’Europa perché deregolamenti gli organismi geneticamente modificati (ogm). Nina Holland li condivide in anteprima con Domani, Der Spiegel e una selezione di giornalisti europei. «Dal 2015 faccio richiesta di accesso agli atti alle istituzioni Ue. Stavolta abbiamo chiesto le informazioni anche ai governi belga e olandese». Ogni sei mesi Holland chiede e monitora. I documenti archivia

FOTO
(Foto Unsplash)

Per continuare a leggere questo articolo