- Quando a Bruxelles bisogna discutere di affari europei, per Berlino c’è lei. La verde Anna Lührmann, che ha iniziato in politica da bambina ed era deputata già a 19 anni, oggi è sottosegretaria a Europa e clima del governo Scholz.
- Un anno fa, quando quell’esecutivo è nato, l’accordo di coalizione – anche per il contributo dei verdi – era all’insegna dell’europeismo e dello stato di diritto. Ma i governi si misurano col tempo. In questa intervista, sullo sfondo del congresso dei Verdi europei di Copenhagen, Lührmann risponde su alcuni dei temi più delicati e controversi del momento.
- Il tetto Ue ai prezzi «ha conseguenze negative, parliamo di più di tagli ai consumi ». Dall’energia alle riforme istituzionali, passando per i fondi a Orbán, ecco come si muove il governo tedesco in Ue.
Il tetto europeo al prezzo del gas non la convince. A Viktor Orbán vuole congelare un po’ di fondi, ma sulla quantità è disposta a mediare. Riformare l’Europa sarebbe un suo obiettivo, ma sa che senza volontà politica c’è poco da fare. A nove anni già protestava per il clima, Anna Lührmann, ma ora che sfiora i 40 ed è al governo in Germania deve pesare ogni mossa. Quando a Bruxelles bisogna discutere di affari europei, per Berlino c’è lei. Fa parte del governo Scholz come sottosegretaria a Euro



