- Nella prima visita a Berlino di Giorgia Meloni, nei colloqui con il cancelliere Olaf Scholz si parlerà dei temi in agenda per l’Unione europea, a cominciare dal consiglio straordinario sui migranti.
- Resta il dubbio sulle intenzioni di Roma per quanto riguarda il piano d’azione, il trattato internazionale messo in cantiere da Mario Draghi prima di lasciare palazzo Chigi.
- Meloni nella conferenza stampa di fine anno era stata piuttosto superficiale per quanto riguarda il Trattato del Quirinale sottoscritto con la Francia, e resta il dubbio su come voglia muoversi con Berlino.
Dopo il tour delle capitali del Nordafrica la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi è a Berlino. Si tratta del primo viaggio in una capitale europea, se si fa eccezione per le trasferte a Bruxelles. Dopo l’incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel calendario della cancelleria berlinese è prevista una conferenza stampa congiunta. A Roma, nel tardo pomeriggio di ieri, le notizie sul viaggio erano ancora poche. È previsto che i due capi di governo dialoghino sui temi europei



