la domanda per l’adesione della FInlandia

La Nato si allarga in Scandinavia e arriva ai confini russi

  • Se l’invasione dell’Ucraina nei piani di Mosca doveva allontanare la Nato dai confini russi, il risultato finale è esattamente il contrario di quanto auspicato nei piani militari di Putin. La Finlandia, che ha 1300 chilometri di confine con la Russia ed era una zona cuscinetto tra Mosca e Occidente, ha deciso di chiedere l'adesione alla Nato e martedì seguirà la socialdemocratica Svezia che dopo 206 anni di neutralità deciderà di fare altrettanto.
  • «La minaccia nucleare è molto seria, e non può essere isolata in una specifica regione se parliamo di armi nucleari», ha detto la premier finlandese Sanna Marin in conferenza stampa. Per Londra Mosca in Ucraina potrebbe aver perso un terzo delle forze di terra
  • Va segnalato però che tutti i paesi membri devono ratificare l’ingresso e i tempi negoziali potrebbero essere lunghi (più di un anno) con conseguente lunga fase di trattative. Il Montenegro e la Macedonia del Nord, ultimi paesi entrati, ci hanno messo dieci anni per entrare nell’Alleanza.

Per continuare a leggere questo articolo