Mentre Airbnb viene quotata in Borsa e il Nasdaq la presenta come «la pioniera con un brillante futuro davanti», sui tavoli di Bruxelles arriva uno studio sui “fallimenti della piattaforma”. Più che un brillante futuro, il dossier denuncia molte ombre, e pure le mancanze dell’Ue
- La crisi dovuta alla pandemia porterà a un radicale ripensamento del sistema? La storia di Airbnb può fornire una prima risposta. In questi giorni si scontrano due visioni del futuro.
- Airbnb viene quotata in Borsa e prova a resistere agli urti. Sul fronte opposto, le municipalità e la sinistra europea sfruttano l’imminente pacchetto Ue sui servizi digitali per chiedere di regolare Airbnb.
- A Bruxelles arriva lo studio sui “fallimenti della piattaforma”. Denuncia molte ombre, dai prezzi degli affitti in rialzo all’illegalità. Così la Silicon Valley mina il diritto alla casa nelle nostre città.
Quando la pandemia è esplosa, gli intellettuali di tutto il mondo si sono chiesti se la crisi avrebbe portato a un radicale ripensamento del sistema. La storia di Airbnb, la piattaforma per affitti, può fornire una prima risposta. In questi giorni si scontrano due visioni differenti del futuro. La creatura della Silicon Valley cerca di adattarsi per uscire il più possibile indenne dallo shock della crisi. È la “resilienza”: resistere agli urti senza ridefinirsi nella sostanza. Sul fronte opposto



