- Il leader dei popolari Manfred Weber ostenta sui social una foto in cui abbraccia Ursula von der Leyen. È un tentativo riparatore: i suoi attacchi alla presidente della Commissione europea, che è della sua stessa famiglia politica, sono fin troppo evidenti.
- È da un’intera legislatura che i due si contendono la leadership. La faida interna al Ppe può sembrare personalistica, ma la frattura riguarda anche il futuro del centrodestra in Europa: Weber proietta la sua famiglia politica verso la destra estrema e prepara l’operazione “Metsola bis” per il 2024.
- Lo scontro di potere non è solo sui nomi ma anche sui contenuti: se c’è qualcosa che il leader del Ppe proprio non digerisce, è il Green Deal di von der Leyen. E se c’è qualcosa che unisce le destre di ogni sfumatura è anzitutto l’obiettivo di fiaccare i piani verdi.
«Lo faremo per i nostri figli». Con toni epici, il leader dei popolari Manfred Weber ostenta sui social una foto in cui abbraccia Ursula von der Leyen. È un tentativo riparatore: i suoi tentativi di sabotare la presidente della Commissione Ue, che è della sua stessa famiglia politica, sono ormai troppo evidenti. L’ultimo scandalo è una risoluzione dell’Europarlamento sulla competitività dove il Ppe ha assunto una posizione contraria alle politiche di von der Leyen e alla maggioranza che la so



