- Daniele Trabucco, il fondatore dell’associazione Vicit Leo, finanziata dai neofascisti è stato nominato il 10 giugno di quest’anno dalla ministra Gelmini tra gli esperti della strategia sulla montagna.
- Secondo fonti ministeriali il suo nome era stato indicato dall’opposizione che chiedeva una rappresentanza al tavolo istituito a Palazzo Chigi.
- La ministra informata da questo giornale sul curriculum dell’esperto che aveva nominato ha deciso di revocare immediatamente l’incarico.
Cosa ci fa un avvocato costituzionalista fondatore di un’associazione finanziata da Forza Nuova e membro del comitato scientifico di un think tank di estrema destra, in un tavolo tecnico sulla montagna istituito «presso la presidenza del consiglio – ministero per le autonomie regionali»? Il 10 giugno 2021 il dicastero guidato da Mariastella Gelmini ha nominato per decreto i componenti del tavolo incaricato di supportare il ministero nell’elaborare la strategia nazionale per la montagna e una



