Covid-19

Gli errori italiani e i problemi internazionali che stanno rallentando il piano vaccinale

LaPresse
LaPresse

Se le vaccinazioni in Italia sono più indietro rispetto a Israele e Stati Uniti la responsabilità è soprattutto delle case farmaceutiche, ma ci sono errori tutti italiani che spiegano il crescente divario tra le regioni e le differenze con alcuni nostri vicini europei

 

  • Tutti i principali indicatori mostrano che stiamo vaccinando più o meno alla stessa velocità del resto d’Europa.
  • Il limite principale è la fornitura di vaccini da parte delle case farmaceutiche, ma ci sono anche problemi italiani, come ad esempio i divari nelle vaccinazioni degli anziani.
  • Questi problemi derivano dall’impostazione del piano vaccinale che delega quasi tutto alle regioni e prevede pochi aiuti per quelle che non riescono a mantenere il ritmo.

Cosa sta succedendo con il piano vaccinale anti Covid-19? Le aziende farmaceutiche hanno ridotto le consegne, costringendoci alla paralisi, oppure è colpa del governo e d è per questo che siamo rimasti indietro rispetto ad altri paesi? La risposta è che entrambe queste affermazione sono in parte vere. L’attuale situazione è frutto, nel bene o nel male, di eventi internazionali sulla quale noi italiani abbiamo un limitato controllo, e di errori e limitazione che invece sono squisitamente nostr

Per continuare a leggere questo articolo