la prevalenza del calenda

Ai leader politici interessa solo fare i bulli sui social network

  • Il periodo fra il 21 luglio e il 7 agosto ha mostrato un flusso senza precedenti di dichiarazioni, annunci, smentite, batti e ribatti.
  • Precisazioni tra i principali protagonisti tramite i social network, spesso condotto a base di battute, allusioni, accuse, ironie sovente rivolti alle persone più che alle loro idee.
  • Si è assistito alla trasposizione online del dialogo fra leader e alla riduzione del confronto e dell’elaborazione politica a post e tweet. Una comunicazione da bar non consona a un confronto politico fra leader, ma perfetta per la piazza dei social network.

Per avere conferma della progressiva digitalizzazione delle campagne elettorali non c’era bisogno delle elezioni del 2022. La trasposizione del confronto e del dibattito politico in rete è un fenomeno emerso già in occasione delle presidenziali americane del 2008 quando Barack Obama ha fatto ricorso alla rete, aprendo l’epoca delle digital campaign.  L’avvio della pre campagna elettorale ha però messo in luce una tendenza nuova. Se inizialmente la rete è stata utilizzata dai partiti per disin

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