Italia

Associazioni e volontari senza aiuti. Il governo dimentica il terzo settore

La ministra Marina Elvira\\u00A0Calderone\\u00A0(Foto LaPresse)
La ministra Marina Elvira Calderone (Foto LaPresse)
  • Dall’insediamento dell’esecutivo, poco o nulla è stato fatto: saltati anche i sostegni contro il caro-bollette alle associazioni. Così vengono disattesi gli impegni assunti in campagna elettorale.
  • Il punto più significativo riguarda il mancato sostegno economico contro il caro bollette per il 2023. Il mondo del volontariato è stato uno dei pochi esclusi dai contributi stanziati.
  • Il Terzo settore chiede la possibilità di rendere deducibili le retribuzioni ai lavoratori assunti dagli enti non commerciali per non avere una pressione fiscale maggiore rispetto alle realtà profit.

Il terzo settore è sparito dall’agenda del governo Meloni. Dall’insediamento, poco o nulla è stato fatto, nonostante le richieste siano note da tempo, in particolare al ministero del Lavoro, guidato da Marina Elvira Calderone, che ha assegnato la delega della materia alla viceministra, l’esponente di Fratelli d’Italia, Maria Teresa Bellucci. Il punto più significativo riguarda il mancato sostegno economico contro il caro bollette, per l’anno 2023, nella legge di Bilancio. Il mondo del volonta

Per continuare a leggere questo articolo