- «Il responsabile enti locali: nel Pd è stata fatta la scelta di una gestione unitaria. Ma questo comporta un supplemento di responsabilità per tutti: per chi ha vinto il congresso ma anche per chi ha deciso di non chiamarsi fuori».
- «Quella delle amministrative del 2024 è una giusta preoccupazione. Abbiamo bisogno di ricostruire un partito più grande in un centrosinistra nuovo: il Pd quasi ovunque è primo partito, ma quasi ovunque senza alleati».
- «Il commissario alla ricostruzione in Emilia-Romagna serve subito: tenere separata la gestione dell’emergenza da quella della ricostruzione sarebbe un errore grave. La comunità che si è rimboccata le maniche e non può aspettare».
Nella giornata di ieri è arrivata la convocazione della direzione del Pd sulla famosa “analisi del voto”, e cioè della sconfitta all’ultima tornata di amministrative. Sarà lunedì prossimo. Una convocazione che viene spiegata come ovvia, solo ritardata di qualche giorno. Ma in realtà è stata chiesta, a gran voce, alla segretaria Elly Schlein da molti esponenti della minoranza. Lo è anche Davide Baruffi, responsabile enti locali, dunque nel mirino dei suoi stessi compagni per il risultato elettor



