L’annuncio con un video sui social network in occasione della festa di Sant’Ambrogio. Il quinquennio passato «glorioso per i primi quattro anni, difficilissimo nell’ultimo». La risposta del segretario del Pd, Nicola Zingaretti con un tweet: «Una bellissima notizia per Milano. Un grande sindaco che si rimette al servizio della sua città»
Un titolo: «La mia decisione», così con un video pubblicato su tutti i social network Beppe Sala ha dato l’annuncio: «Ho deciso di ricandidarmi alla carica di sindaco di Milano». Nel video ha parlato dell'impegno della città nella lotta contro il coronavirus in occasione della celebrazione di Sant'Ambrogio, patrono di Milano, il 7 dicembre.
Sala ha spiegato: «In questi difficili mesi ho avuto di modo di riflettere su cosa vuol dire amministrare politicamente la comunità milanese, una riflessione che si intrecciava con la consapevolezza di dover prendere una decisione relativa alla mia candidatura».
Riguardo il suo quinquennio ha aggiunto che il periodo «è stato glorioso per i primi quattro anni e difficilissimo nell’ultimo. Sono orgoglioso di quello che ho fatto».
Adesso ha sciolto le riserve: «Volevo essere sicuro di avere in le energie fisiche e mentali, ora sento che posso farlo, anzi che voglio farlo, per questo alla fine di questa lunga riflessione ho deciso di ricandidarmi».
Le elezioni sono previste nel 2021.
L’accoglienza del Pd
Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha risposto alla notizia con un tweet: «L’annuncio di Beppe Sala è una bellissima notizia per Milano. Un grande sindaco che si rimette al servizio della sua città».
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri