Silvio Berlusconi è stato ricoverato in ospedale, a Monaco, per «un problema cardiaco aritmologico». Il leader di Forza Italia si trovava a Valbonne, comune francese vicino a Nizza, il posto dove ha trascorso anche gran parte del lockdown. «Lunedì - ha detto Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi, all'Ansa - sono andato d'urgenza dove risiede temporaneamente il presidente, nel Sud della Francia, per un aggravamento. Ho imposto il ricovero ospedaliero a Monaco perché ho ritenuto prudente non affrontare il trasporto in Italia». Il leader azzurro si trova adesso al Centro cardiotoracico di Monaco, ospedale specializzato del Principato.

Ruby ter, slitta ad aprile la sentenza sul filone di Siena 

Il ricovero di Berlusconi fa slittare la sentenza dello stralcio senese del processo Ruby ter, che vede imputati l'ex presidente del Consiglio con l'accusa di corruzione in atti giudiziari e Danilo Mariani, il pianista delle feste di Arcore, per il reato di falsa testimonianza. Oggi era atteso il pronunciamento del giudice del tribunale di Siena dopo le eventuali repliche del pubblico ministero. Ma dal momento che il leader di Forza Italia si trova ricoverato nel principato di Monaco, la difesa ha chiesto e ottenuto di poter rinviare la sentenza dal momento che l'ex premier ha manifestato la volontà di presentarsi in aula per rilasciare dichiarazioni spontanee.

Alla richiesta di rinvio ha aderito la difesa di Mariani, l'altro imputato. Il verdetto slitta così all'8 aprile. Il processo senese è stato originato da un fascicolo trasmesso dal tribunale di Milano a quello della città toscana nel 2017 per competenza territoriale. Per i pm milanesi a Siena sarebbe stato completato il pagamento effettuato da Berlusconi a Danilo Mariani, pianista delle feste di Arcore, per indurlo, secondo l'accusa, a rendere testimonianze edulcorate sulle serate a villa San Martino. Sempre secondo l'accusa, i bonifici effettuati da Berlusconi a Mariani come 'rimborsi spesa', circa 170 mila euro dal 2011 al 2013, sarebbero stati pagamenti per indurre il pianista a falsa testimonianza. La procura di Siena, con la pm Valentina Magnini, ha chiesto la condanna di Berlusconi a 4 anni e 2 mesi, e di Mariani a 4 anni e 6 mesi.

© Riproduzione riservata