Secondo quanto si apprende il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, sarebbe ricoverato all'ospedale San Raffaele, nel reparto di terapia intensiva. L’Ansa riferisce che Berlusconi avrebbe problemi cardiovascolari. È arrivato al nosocomio in affanno respiratorio. Si sarebbe sottoposto a dei controlli questa mattina, da lì la decisione del ricovero. Secondo quando apprende l'Adnkronos, «si è ripresentata un'infezione con affaticamento respiratorio, in trattamento con terapia antibiotica». La situazione dell'ex premier viene definita «sotto controllo».

A quanto si apprende, il leader di Forza Italia passerà la notte ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiotoracica. Contrariamente a quanto era stato anticipato, oggi non verrà diffuso un bollettino medico, ma tutto è rimandato a domani e sarà il professor Zangrillo a diffondere le notizie sullo stato di salute dell'ex premier.

Uno dei primi a parlare delle sue condizioni è stato il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli. «Era stato ricoverato per un'infezione, è uscito la settimana scorsa» dal San Raffele, ma «non è terminata questa situazione di infezione per cui è lì per ulteriori controlli. Siamo ottimisti, con prudenza, perché ovviamente sono sempre cose delicate. La situazione è stazionaria. Abbiamo l'impressione che sia una ricaduta di quello che evidentemente non era stato completamente superato» ha detto. Anche il ministro degli Esteri e vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani è intervenuto sul caso: «Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva perché non era stato risolto un problema che riguardava un'infezione, però parla».

Nel pomeriggio hanno cominciato a raggiungerlo parenti e amici, oltre ai colleghi di partito. Insieme all’ex premier c’è anche la sua compagna Marta Fascina. Paolo Berlusconi è da poco arrivato all’ospedale, dove si trova già Marina Berlusconi, figlia maggiore del leader di Forza Italia. È arrivata da poco anche Licia Ronzulli, presidente dei senatori di Forza Italia.

Il leader azzurro era già stato ricoverato nella struttura milanese lo scorso 27 marzo per controlli medici, per poi rientrare ad Arcore giovedì 30 marzo, dopo le dimissioni avvenute intorno alle 14. Lasciando l’ospedale, Berlusconi, accompagnato dalla compagna Marta Fascina, aveva salutato dal sedile posteriore dell'auto blu ai giornalisti e curiosi che lo attendevano dall'ingresso di via Olgettina 60.

Il ritorno ad Arcore aveva rassicurato i parlamentari di Forza Italia, preoccupati dallo stato di salute del fondatore 86enne, proprio in un momento delicato per la formazione azzurra, con le nuove nomine che di fatto hanno cambiato la sua geografia politica interna.

© Riproduzione riservata