A Catania c’è stata la prima prima udienza preliminare per il caso Gregoretti che coinvolge Matteo Salvini. Dopo due ore di camera di consiglio, il giudice ha rinviato con un’ordinanza l’udienza al 20 di novembre. In quell’occasione saranno sentiti il presidente del consiglio Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Danilo Toninelli. Il 4 dicembre toccherà a Elisabetta Trenta (ex ministro alla difesa) e a Luciana Lamorgese (attuale ministra dell’interno).

Il leader della Lega è accusato di sequestro di persona aggravato per aver impedito lo sbarco di 131 migranti provenienti dalla Libia dalla nave della guardia costiera che lo scorso luglio è stata bloccata per cinque giorni nel porto di Augusta. 

Sia l’accusa sia l’avvocato della difesa, Giulia Bongiorno, hanno chiesto il non luogo a procedere: se la richiesta sarà accolta, Salvini non andrà a processo.

Nel frattempo, la difesa aveva chiesto un approfondimento probatorio da parte del giudice per accertare se le procedure di sbarco indicate nel capo di imputazione sono tutt’ora seguite dal governo Conte 2. La difesa aveva chiesto solo l’audizione del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, il giudice ha scelto di sentire anche Conte, Di Maio e Toninelli come persone informate sui fatti.

Nella conferenza stampa dopo l’udienza, Salvini ha detto di ritenere Conte e Toninelli innocenti come lui: «Sono contento di tornare a casa dai miei figli. E sono ancora più tranquillo di prima».

Cronaca live

Mentre il giudice era in camera di consiglio, Salvini ha fatto la cronaca live dell’udienza dopo aver riportato passo passo da ieri la sua visita a Catania:

Colazione di centrodestra

Questa mattina sono arrivati in supporto gli esponenti di centro destra, arrivati in Sicilia di persona per fare colazione con lui. Subito pubblicata la foto con la leader di fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e presidente di Forza Italia Antonio Tajani. «L'ho trovato molto reattivo» ha detto Meloni, parlando a un flash mob a Catania in supporto di Salvini.

Il battage si sussegue da giorni e ha raggiunto la sua acme nelle ultime 24 ore, con una foto della figlia, una diretta live dall’evento di Catania a cui Salvini parteciperà questo pomeriggio, e un post fissato in bella vista.

Ieri sera Salvini ha deciso di postare anche una foto di Paolo Borsellino.

© Riproduzione riservata