Verso le amministrative

Così il centrodestra lavora per perdere le comunali

In vantaggio nei sondaggi, i leader della tormentata coalizione dovrebbero soltanto spartirsi le corse cittadine. Ma in molti casi lo stallo non è ancora risolto, a causa del rinvio del voto e dell’ingresso di due partiti su tre in maggioranza

  • Il centrodestra scommette forte sulle amministrative. Ma rischia anche di incrinare un patto che dopo l’ingresso nel governo Draghi di Forza Italia e Lega è già messo a dura prova.
  • A Roma c’è una rosa di candidati che comprende Andrea Abodi, manager e presidente dell’Istituto per il credito sportivo, Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa, e l’eterno Guido Bertolaso.
  • A Milano circolano vari nomi, tutti bloccati dalla logica dei veti incrociati. La Lega cerca figure non politiche, come a Torino, mentre il partito Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, in rapida crescita di consensi, non ha figure credibili da proporre.  

Il centrodestra scommette forte sulle amministrative. Ma rischia anche di incrinare un patto che dopo l’ingresso nel governo Draghi di Forza Italia e Lega è già messo a dura prova. Complice l’indecisione sulla data del voto, più volte rimandata a causa della pandemia, la trattativa non si sblocca. A essere maggiormente in difficoltà è il partito di Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia sta crescendo nei sondaggi, e anche nella ripartizione interna delle corse cittadine avrebbe caselle important

Per continuare a leggere questo articolo