- La grande transizione politica italiana è iniziata nel 2011 ed è finita nel 2023. Dal governo tecnico di Monti si è passati alla fase della ripresa in carico della politica, a destra con l’elezione di Meloni e a sinistra con la vittoria di Schlein alle primarie.
- Il Pd è rimasto il partito perno del sistema, ma è stato prima costretto ad accettare la leadership di Conte per tornare al governo e poi quella di Draghi in una coalizione di solidarietà nazionale con Lega e Forza Italia.
- Nei prossimi mesi capiremo se Schlein sarà capace di ampliare l’elettorato della sinistra o se invece la sua ascesa rappresenterà una ulteriore chiusura in una posizione di minoranza.
La grande transizione politica italiana è iniziata nel 2011 ed è finita nel 2023. Nel 2011 dopo due anni di sgretolamento del Popolo della libertà, di inchieste giudiziarie e di crisi finanziaria, la Seconda repubblica, fondata sull’alternanza precaria tra destra e sinistra, giunge al crepuscolo. S’insedia un governo di soli tecnici, guidato da Mario Monti e fondato su una grande coalizione, con il compito di risolvere la crisi del debito sovrano e realizzare riforme, suggerite dalla Commissi



