Italia

Futuro di Conte: idea suppletive a Siena per sostituire Padoan alla Camera

Le possibilità del premier uscente sono tante. Diceva che sarebbe stato «soddisfatto» di tornare a fare il suo vecchio lavoro, ma ora ha l’obiettivo di trasformarsi nel padre nobile della coalizione giallorossa: per raggiungere questo obiettivo si prospettano davanti a lui diverse strade

 

  • Conte aveva già partecipato al vertice pre-consultazioni con gli altri volti noti del Movimento e tra le altre possibilità non si esclude che possa guardare a un ruolo di spicco nell’organizzazione interna, una sorta di rampa di lancio per vestire poi i panni del federatore della coalizione giallorossa.
  • Tra le possibilità in discussione c’è anche quella di dare finalmente un ruolo parlamentare al presidente uscente. A breve c’è infatti da riempire il seggio alla Camera lasciato vuoto da Pier Carlo Padoan, nominato a ottobre scorso presidente designato di UniCredit.
  • Le amministrative rischiano di slittare a dopo l’estate, ma la possibilità di piazzare un ex presidente del Consiglio come candidato unitario della coalizione giallorossa è una grossa tentazione per tutte le parti in causa.

Per continuare a leggere questo articolo